Formazione

Partecipazione, ascolto attivo, confronto, qualità, trasparenza e intervento non invasivo sono le parole chiave del nostro modello di formazione.

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato metodologie che mirano a innovare e potenziare le nostre proposte didattiche con una particolare attenzione all’inclusione di giovani, disoccupati o in cerca di prima occupazione.

Gestiamo percorsi di formazione, orientamento, progetti europei di ricerca e mobilità per formare giovani e adulti che vogliono aumentare le proprie skills di cittadinanza e le competenze professionali.

Privilegiamo la realizzazione di interventi rivolti a categorie sociali svantaggiate come: ragazzi drop out che non hanno terminato il corso di studi della scuola dell’obbligo, Neet che non studiano e non lavorano, giovani apprendisti e adulti disoccupati che vogliono affermarsi nella filiera professionale del turismo e della cultura.

Gestiamo corsi di formazione professionale riconosciuti con qualifiche della Regione Toscana, rivolti a chiunque voglia intraprendere una professione ed entrare nel mondo del lavoro, e corsi per il tempo libero (lingue, informatica, musica, creatività ecc.). Le nostre strutture formative principali sono Il Kantiere e il Sonoria.

Gestiamo sportelli di orientamento al lavoro per cittadini disoccupati, percorsi di accompagnamento al lavoro e crescita professionale in collaborazione con le scuole Secondarie di I e II grado, o collegati ai nostri corsi professionali. Tramite metodologie sviluppate in un’esperienza pluriennale, sosteniamo le persone nell’acquisire una maggiore conoscenza di sé. Offriamo loro la possibilità di compiere scelte coerenti con il proprio modo di essere e con le proprie potenzialità.
Gestiamo percorsi ERASMUS+ con l’obiettivo di maturare esperienze di lavoro e metodologie sociali in settori come politiche giovanili, empowerment per stranieri e migranti, educazione per i servizi dell’infanzia. Tramite partenariati strategici cerchiamo di innovare i nostri servizi attraverso la ricerca e lo scambio pratiche internazionale.