Incontro su migranti e inclusione sociale

Cepiss sta continuando le attività per stranieri e migranti per inserimento sociale ed empowerment di comunità. In particolare sono in corso le attività in due progetti: il progetto Inclusive Zone e il progetto Erasmus Vamos. Vamos è un progetto (con capofila il partner spagnolo Heruelo) per l’inserimento sociale e lavorativo dei migranti. “Vamos” vedrà il 29 ottobre 2021 un meeting on line e poi a Novembre, in presenza a Siviglia, le LTA ovvero le attività l’impostazione delle attività di formazione che sono una delle parti più centrali del progetto. Verrà impostata la definizione finale del curricolo formativo per migranti e stranieri. Il curricolo permetterà a stranieri re migranti di formarsi apprendendo contenuti su: contesto sociale, life skills, legislazione, orientamento etc. per inserirsi nel Paese ove si risiede.

Molta importanza viene data anche alla sostenibilità del progetto le cui pratiche stiamo già utilizzando per altri progetti, come appunto Inclusive Zone (capofila Cospe finanziato dalla Fondazione Cariplo) al Ginger Zone di Scandicci. Infatti per la profilazione dei ragazzi minori non accompagnati stiamo usando pratiche mutuate dal progetto Vamos.

Il progetto Vamos coinvolge partner di 4 Paesi tra cui anche il Centro Machiavelli di Firenze con cui mercoledì 20 ottobre 2021 alle ore 10.00 verrà presentato lo stato dell’arte (sempre al Ginger Zone) nell’ambito di un incontro organizzato da MoCa Future Designers. L’incontro è uno di scambio pratiche tra il progetto Vamos ed il progetto sempre Erasmus K2: “Knowledge is the change of acceptance” con capofila l’Università della Terza Età di Bialystok (Polonia).