Vamos: attività e progetti per migranti

Il progetto ERASMUS+ Vamos prosegue con le attività. In questo mesi sono stati svolti meeting on line mensili nei quali abbiamo messo a sistema sia l’attività di rilevazione dei bisogni (verrà somministrato nei Pese coinvolti un questionario on line a gruppi di migranti che vivono in Europa da almeno tre anni) sia la definizione di un percorso formativo che sarà definito che sarà validato dai Partners nel meeting on line di fine giugno.

In questo semestre del 2021 Cepiss ha lavorato nelle attività del progetto: disseminazione e web, analisi dei bisogni, definizione del curriculum formativo, sempre in accordo con Centro Machiavelli di Firenze, l’altro partner italiano del progetto. Inoltre in questi ultimi mesi Cepiss ha lavorato affinché le ricerche di Vamos fossero contestualizzate e contaminate con altri servizi della cooperativa: in particolare abbiamo aperto e introdotto le tematiche del progetto Vamos alla parte delle attività di formazione e orientamento delle Cooperativa, che vedono coinvolti molti allievi e famiglie straniere. In accordo con altri colleghi abbiamo svolto, e continueremo a farlo, uno scambio di pratiche interne sui fabbisogni degli stranieri minori che si rivolgono alla cooperativa o che sono coinvolti in progetti attivi gestiti o co-gestiti da Cepiss. L’analisi e contaminazione progettuale è molto proficua: autonomi a abitativa e lavorativa, relazione di aiuto e bisogno di empowerment ed orientamento sono tra le esigenze principali. A tal proposito vi rimandiamo ad una nostra news sul sito di progetto al link:  http://projectvamos.eu/inclusive-zone-project che parla anche delle contaminazioni tra diversi progetti seguiti da Cepiss sui migranti.

Il progetto “Vamos” Valorising Migrants’ experience to increase their Occupational Skills n. 2019-1-ES01-KA202-065450 è un progetto Erasmus+ ricordiamo i partners ed i Paesi coinvolti nel progetto: EELI e KEKAPER per la Grecia; CLP e REEFUWEEGEE per la GranBretagna; CM e CEPISS per l’Italia e INCOMA e il capofila HORUELO per la Spagna.

Tag: