Al Kantiere uno sportello di orientamento

Cepiss-orientamento-scuola-superiore

La scelta della scuola superiore è ormai sempre più argomento di discussione centrale nel dibattito sul futuro dei giovani. Molte sono le occasioni locali e nazionali (COME IL Job Orienta di Verona, ormai appuntamento guida nel nostro Paese). I progetti però spesso non sono tempestivi finanziati nel territorio, spesso son o discontinui oppure a macchia di leopardo per cui alcune scuole hanno attività di orientamento con counselor dedicati altre invece no. Eppure, la scelta di “passaggio” dalla terza media alla scuola secondaria è un argomento centrale per chi la vive e per le sue famiglie. La scuola media riesce a fare molte attività con gli inseganti ma spesso non ha un orientatore senior con cui confrontarsi anzi “orientarsi”.

Cepiss opera da anni nell’orientamento anche sul passaggio scuola media/scuola superiore e quest’anno ha deciso di intraprendere una nuova fase per le attività di orientamento dal luglio scorso CEPISS è diventato Centro di Orientamento, Valutazione e Career Guidance della rete ASNOR (ente accreditado dal MIUR) e ad oggi abbiamo due orientatori del nostro team iscritti al Registro Orientatori Asnor, il registro nazionale che raggruppa grazie a specifica formazione i professionisti che vogliono svolgere questa professione.

Per tutti questi motivi quest’anno da novembre 22 a gennaio 23 i nostri orientatori condurranno uno sportello gratuito per ragazzi e famiglie presso il Kantiere in via del Cavallaccio 1/Q (Isolotto di fronte al Pala Wanny).