Con la Conferenza finale di Progetto a Madrid 15 giugno scorso, a cui Cepiss ha partecipato si è chiuso il progetto Erasmus+ Vamos Programma UE ERASMUS PLUS KA2 VET, progetto che aveva obiettivo di valorizzare le skills dei miranti nell’ottica dell’inclusione e dell’inserimento lavorativo.
La conferenza internazionale è stato un momento di presentazione dei risultati del Progetto che in due anni ha prodotto fra l’altro: l’analisi dei bisogni dei migranti e un percorso di formazione per migranti disponibile on line, in modalità gratuita (link: https://projectvamos.eu/vamostraining/e-learning-platform) oltre a linee guida per ogni Paese per informazioni basilari per l’accoglienza dei migranti.
La conferenza non è stata solo un momento di disseminazione ma anche la base per una sostenibilità futura del lavoro con i migranti, target con cui Cepiss lavora in diversi contesti.
Cepiss ha lavorato nel progetto per due anni con due fasi importanti: nel luglio settembre 2021 per 15 interviste a testimoni privilegiati, utili a implementare il modulo formativo e da aprile a maggio 2022 con il test del modulo formativo prodotto erogato a due gruppi target per un totale di 12 tester. Cepiss ha poi lavorato con tutti i partner del progetto in primis con il Capofila spagnolo Heruelo e con l’atro partner italiano, Centro Machiavelli, per la produzione di tutti e 4 gli Output intellettuali di progetto tra cui delle le linee guida finali del progetto.
Oltre alla conferenza finale l’attività si è chiusa con un evento di disseminazione finale (MPE) svolto al Sonoria di Firenze il 30 maggio 2022 e con l’ultimo meeting interpartenariale sempre a Madrid il 16 giugno 2022: l’idea è proseguire il lavoro utilizzando e condividendo gli strumenti del lavoro prodotto e se fattibile avviare una nuova progettazione.