Libertec: avvio nuovo progetto Erasmus

Cepiss con Centro Machiavelli, è partita con un nuovo progetto di ricerca educativa ed innovazione: #Libertec (LIBrary as online Educational Repository Techniques in European Community pre- schools) nell’ambito del Programma #Erasmusplus Settore Istruzione Scolastica, Attività KA2 – Partenariati di Cooperazione, con avviso di Indire.Il progetto con partners da #Portogallo, #Spagna e #Romania lavorerà sulla digitalizzazione della documentazione pedagogica nei servizi da 0/6 e per il miglioramento delle skills digitali degli educatori e dei servizi. È per noi una grande responsabilità essere il capofila del progetto ma anche un grande piacere per la nostra cooperativa che avrà modo per circa 3 anni di confrontarsi con partner europei, sulla gestione dei servizi per l’infanzia, che da sempre sono uno dei servizi su cui abbiamo creduto ed investito.

Il progetto LIBERTEC è partito con il KICK OFF MEETING il 23 e 24 Maggio 2022 a Firenze. Il partenariato guidato da Cepiss, è composto da altri 3 partner che lavorano nell’ambito dell’infanzia: Grădinița,,Prichindel” (ROM), Pinolivo (ES), Associação de Jardins Escolas João de Deus (PT), e dai partner tecnici Universidad de Málaga e Centro Machiavelli Firenze. Il progetto lavorerà sulle skills digitali degli insegnati e sulle pratiche di documentazione digitale nelle scuole d’infanzia e nei nidi, materne e ludoteche.

Il prossimo step di progetto è una raccolta di pratiche nei 4 paesi coinvolti sulla documentazione pedagogica e sul dialogo scuola famiglia.