Scuola superiore: come orientarsi tra le tante possibilità.

Cepiss-orientamento-scuola-superiore

Gennaio: liceo linguistico o istituto tecnico per il turismo? Liceo scientifico o liceo classico? Istituto tecnico informatico o istituto professionale alberghiero? Che gran confusione! Come fare la scelta giusta? 

“Ma che differenze ci sono tra liceo, tecnico e professionale?” “La prof. mi ha consigliato un indirizzo scientifico ma io vorrei fare lo chef”.  

L’entusiasmo e l’eccitazione per la novità sono accompagnati da preoccupazione, grandi dubbi e paura di compire la scelta sbagliata. Questo è quello che noi orientatori della Cooperativa Cepiss riscontriamo nei ragazzi delle classi terze durante il nostro primo incontro. Il nostro compito è quello di accompagnare gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado nella scelta della scuola superiore. L’aspetto che più colpisce sono le emozioni: i sentimenti che contraddistinguono questo momento sono disparati.

L’emotività è tangibile non appena si varca la soglia delle classi coinvolte.

Il primo step che noi orientatori e orientatrici di Cepiss affrontiamo è rivolto all’intero gruppo classe, ha natura orientativa e informativa, si lascia spazio al confronto, alla condivisione e si forniscono strumenti che supportino l’intero processo di scelta. Dopodiché ci soffermiamo sull’individualità del ragazzo congiungendo alcuni punti già chiari del percorso oppure stimoliamo alla riflessione cercando di fare chiarezza di quelle che sono le sue idee, passioni, interessi per giungere ad una conclusione.

Sul tavolo è disposto un pc, del materiale informativo, penne e fogli e si parla, ci si prende del tempo per sciogliere ogni dubbio; valutare soluzioni alternative e prendere coraggio.

Spesso è questo quello che manca, il coraggio per dire ai genitori che la scelta che ci corrisponde di più è diversa da quella che ci suggeriscono; agli insegnanti che anche se si eccelle in una materia si preferisce osare in un’altra direzione; agli amici che sebbene terrorizzi l’idea di trovarsi da soli e lontani da loro per i prossimi 5 anni s’intende prendere una strada diversa dalla loro; a se stessi, con onestà che quel percorso non fa per noi, oppure sì anche se si è consapevoli dell’impegno che comporterà e della necessità di dover fare delle rinunce. Talvolta è in quella specie di salotto con l’orientatrice o l’orientatore che si matura questa consapevolezza!

Scegliere la scuola oggi è difficile per vari motivi tra cui l’elevato numero di indirizzi, la preoccupazione per il futuro sempre più incerto e per una velata perdita di valore della formazione: come se studiare fosse l’equivalente della produttività e non ci fosse più spazio per interessi, passioni, desideri, sogni e ambizioni.

La Cooperativa Cepiss conduce percorsi di orientamento con personale esperto rivolti alle classi terze e non solo della scuola secondaria di primo grado; crediamo nel valore di questo intervento e crediamo che ci si debba prendere cura dei ragazzi e delle ragazze in questo importante momento di passaggio. Pertanto avviamo l’intervento già in prima media affinché si possa già preparare il terreno, dopodiché in seconda media alimentiamo la curiosità e iniziamo a introdurre alcuni concetti. Infine in terza entriamo nel vivo, si riprende il filo e ci si butta a capo fitto nel mare magnum delle possibilità.

Quello che emerge durante le attività e i colloqui coi ragazzi viene condiviso dagli operatori di Cepiss con i genitori e gli insegnanti così da creare le condizioni ideali per giungere alla scelta finale. Anche voi genitori sarete parte di questo percorso, toccherà anche a voi fare un passo indietro e rivivere sensazioni ed emozioni passate legate alla scelta della scuola così da trovare la strada più giusta nei confronti dei vostri figli senza mai dimenticarsi di ascoltarli perché alla fine di questo si tratta, è tutta una questione di ascolto!

Gli orientatori e le orientatrici della Cooperativa Cepiss sono a disposizione per consulenze e nuove collaborazioni sia con le scuole sia con le singole famiglie.

Scrivici a questo link: https://cepisscoop.it/contatti/

Oppure scrivi a:  segreteria@cepisscoop.it