Presentazione del Progetto: 1,2,3…Leggimi!

Il 23 aprile alle ore 17 in occasione della “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore” sarà presentato il progetto “1,2,3 Leggimi!”. Durante l’incontro saranno illustrati i benefici della lettura ad alta voce e condivisa in famiglia. Seguiranno letture ad alta voce per bambini e loro genitori.

La Cooperativa Cepiss, insieme alla Biblioteca delle Oblate e alle Biblioteche Comunali Fiorentine e altri partner del progetto, Coop 21, Cooperativa Arca, Moca Future Designers, Rete Pas e Cooperativa Elfo, sostiene e promuove la lettura in famiglia in età precoce anche grazie al progetto finanziato dal Centro per il libro e la lettura

Ricordiamo che il progetto 1,2,3 Leggimi!, ideato dalla Cooperativa sociale Cepiss, ha vinto nel 2020 il bando “Leggimi 0-6” indetto dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL). Il progetto intende valorizzare la promozione della lettura condivisa nelle famiglie in età precoce e cioè nella fascia 0-6 anni. Per questo ogni struttura che ha partecipato al progetto ha ricevuto uno scaffale contenente svariate novità editoriali che spaziano dai libri senza parole, ai cartonati, ai libri in comunicazione aumentativa alternativa, in modo da cercare di soddisfare le richieste di prestito di tante famiglie. I servizi aderenti sono i seguenti:

  • Per la Cooperativa Cepiss i servizi aderenti sono: Nido d’infanzia Palazzuolo, Nido d’infanzia Baloo, Nido d’infanzia Bagheera, Nido d’infanzia La Girandola.
  • Per la Cooperativa Coop 21 i servizi aderenti sono: Scuola dell’infanzia Villa Ramberg.
  • Per la Cooperativa Arca i servizi aderenti sono: Centro Zero Sei Koala, Nido d’infanzia Rosso Canarino, Nido d’infanzia Girandola, Spazio Gioco Verde Ranocchio.
  • Per Rete Pas i servizi aderenti sono: Studi Ambulatoriali di Scandicci.

Queste giornate sono riservate alle famiglie iscritte nei servizi indicati nel progetto. Per i non frequentanti è possibile contattare la Biblioteca delle Oblate al numero 0552616512 oppure per email all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.



Per tutte le info sul progetto potete consultare e scaricare la brochure.