PROGETTO PRONTO BADANTE E DINTORNI!!

Sono cinque anni che la nostra Cooperativa gestisce, per conto della Regione Toscana, il Progetto Pronto Badante insieme alla Cooperativa di Vittorio, nella zona di Firenze Nord Ovest. Cinque anni durante i quali abbiamo fatto più di 1000 visite domiciliari, offerto supporto, orientamento a quelle famiglie che si trovano per la prima volta ad avere bisogno di un aiuto per la gestione di un anziano al proprio domicilio. Anni durante i quali, come Case Manager e Tutor del progetto, abbiamo imparato a modularci rispetto ai bisogni delle famiglie, cercando, insieme a tutti gli attori del Pronto Badante della Regione Toscana, di dare una risposta sempre più personalizzata, nei modi e nei contenuti. 

L’annoso problema di individuare una badante o un assistente familiare, per le famiglie, è e rimane uno di quelli più complessi da gestire e risolvere. 

È stato naturale fare in modo che il Progetto pronto Badante prendesse in considerazione la possibilità di rispondere almeno in parte a questo bisogno. 

E cosi, COME Cooperativa Cepiss, siamo oggi in grado di poter offrire alle famiglie, oltre al contributo economico di 300€ previsto dal progetto, anche un elenco di nominativi di Badanti che negli ultimi anni abbiamo potuto conoscere grazie soprattutto all’apertura di 2 sportelli presso i Comuni di Scandicci e Lastra Signa. 

E grazie alla collaborazione con Pegaso Network e Coop21, da circa 2 anni, sono iniziati i corsi di formazione per Badanti e Assistenti familiari. Si tratta di corsi della durata di 30 ore comprensivi di un breve tirocinio pratico. Al termine del corso ai partecipanti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, che consentirà loro di essere inseriti in un’anagrafica badanti che presto, la Regione Toscana renderà pubblica per le famiglie interessate. Proprio a metà dicembre partiranno nuovi corsi online. 

Il pronto Badante rappresenta un ottimo contenitore in cui sperimentare pratiche virtuose. 

Come Cooperativa Cepiss, mettiamo a disposizioni le nostre competenze e la nostra proverbiale capacità di cambiare, crescere, migliorarci modulandosi sui bisogni dei nostri assistiti, delle famiglie e degli enti.

Marzia Bini

Case Manager Progetto Pronto Badante