Gli Operatori di Strada e il progetto Presidi Positivi

Gli Operatori di Strada della Cooperativa Cepiss, insieme ai loro ragazzi, sono da mesi impegnati nel progetto “Presidi Positivi”, promosso dal Comune di Firenze, Assessorato alle politiche giovanili, e finanziato dalla Regione Toscana con il bando “Interventi per la sicurezza urbana integrata”. (clicca qui per l’articolo pubblicato nel portele giovani del comune di Firenze ).

Nello specifico il lavoro degli operatori di strada è stato quello di creare una rete di sinergie del territorio, coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza sulla riqualificazione degli spazi e sulla fruizione comunitaria di questi, ed infine ridurre i comportamenti distruttivi del gruppo di adolescenti coinvolto (imbrattamenti, rifiuti a terra) e farli partecipare alla creazione degli eventi e al progetto di riqualificazione degli spazi.

Pubblichiamo il video dove si narra un passaggio importante di questo percorso; infatti tra il 29 Giugno e il 3 Luglio 2020, il collettivo di artisti olandesi United Painting e il gruppo di adolescenti “Gabri Vive” del Quartiere 4 di Firenze, con il supporto degli operatori di strada del quartiere, hanno trasformato un giardino grigio in un tappeto di colori in memoria dell’amico Gabriele, scomparso l’anno prima. L’opera è il primo esempio di design art a terra in Italia.