Giovani

Attraverso la creazione di progetti innovativi proponendo ai giovani occasioni di utilizzo positivo e riflessivo del tempo libero, sostenendo forme di scambio di competenze e offrendo ai giovani a rischio occasioni di incontro, con modelli positivi e di partecipazione attiva.

Il Kantiere è una struttura nata da un progetto sperimentale di integrazione fra privato, sociale e pubblica amministrazione. Si propone come centro polifunzionale di nuova tipologia, con un forte connotato educativo e culturale, caratterizzato da un clima di familiarità, accoglienza e rapporto continuativo con il territorio. Il Kantiere propone servizi diversificati sia in forma gratuita che a pagamento.
Il Sonoria è un servizio del Comune di Firenze presente nel quartiere dal 2002. Promuove la socialità giovanile attraverso la musica e sostiene le attività musicali dei ragazzi in un contesto che favorisca la socializzazione, il confronto, l’integrazione, l’espressione creativa e l’ascolto non solo della musica.
Noi Operatori di Strada (OdS) del Quartiere 4 abbiamo lo scopo di instaurare un rapporto significativo con i ragazzi, facilitare l’accesso alle risorse del quartiere, promuovere e sviluppare le loro idee. Ci rivolgiamo alle compagnie di adolescenti che si ritrovano nelle piazze, nei giardini e nei circoli, operando nelle aree dell’Isolotto, Ugnano, Ponte a Greve, Legnaia e Soffiano. Con i nostri ragazzi abbiamo organizzato cene, incontri di calcetto, pallavolo e tornei di calcio balilla. Abbiamo realizzato calendari, libri d’arte, video e cortometraggi, scritto e suonato canzoni, ma soprattutto li abbiamo ascoltati.