AVVIO DEL PROGETTO: “1,2,3…LEGGIMI”

Il progetto: “1,2,3..Leggimi” è un progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, il quale, è un Istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo che dipende dalla Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore .

Il Centro ha l’obiettivo di attuare politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia, nonché di promuovere il libro e la cultura italiana all’estero, proponendosi come punto di riferimento per il mondo professionale in tutte le sue molteplici componenti e come luogo di incontro, di dialogo e di scambio per gli operatori pubblici e privati che quotidianamente operano nei vari ambiti della produzione, della conoscenza e della diffusione del libro.

Ogni anno, il Centro predispone  bandi nazionali, indirizzati ad organizzazioni culturali senza scopo di lucro, per individuare 10 e 24 progetti di promozione della lettura nella “Prima Infanzia” (fascia di età 0-6 anni) da realizzare con il sostegno economico del Centro. La Cooperativa Cepiss, ha presentato a novembre scorso, il progetto: “1,2,3..Leggimi”, su 9 progetti presentati e su 3 progetti da finanziarie, la Cooperativa si è classificata al primo posto della graduatoria dei progetti presentati per l’Area Macro Centro Italia. Il progetto: “1,2,3…Leggimi” si inserisce nella cornice di interventi a sostegno delle famiglie e di promozione della qualità di vita dei bambini: la preziosa pratica della lettura quotidiana, precoce e condivisa rappresenta una buona “nurturing care” per la relazione, lo sviluppo, la crescita ed una risorsa a contrasto della povertà educativa. Il progetto intende rispondere ai bisogni di genitori e bambini dei territori di Firenze e Scandicci, attraverso una rete significativa interistituzionale, coinvolgendo operatori educativi, sociosanitari e culturali come vettori della promozione della lettura. Il progetto prevede lo sviluppo delle seguenti azioni integrate: (1) Formazione congiunta aperta a: operatori pubblici/privati, volontari dei partners dei territori coinvolti: n.10 ore formative. Seguirà un percorso informativo rivolto ai genitori: come intervento di sostegno e promozione della lettura in famiglia dalla gravidanza ai 6 anni, come strumento di nurturing care. (2) Realizzazione di scaffali di libri diversificati da allestire all’interno di ciascun servizio messo a disposizione dai soggetti partner, con circa 70 titoli fra libri, cartonati, libri tattili e sensoriali, legati all’interculturalità, in lingua, in CAA, AudioLibri. (3)Momenti informali quotidiani, momenti strutturati settimanali, di lettura ad alta voce nei servizi (fascia 0-6 anni) dei territori. (4) Programmazione di n° 3 eventi in contemporanea come iniziative aperte ai bambini, famiglie e cittadini di letture e altre arti. Saranno scelte 3 date significative, 23/04/2021 giornata nazionale di promozione della lettura; 23/10/2021 in occasione dei 101 anni dalla nascita dello scrittore Gianni Rodari; 20/11/2021 giornata mondiale dei diritti dell’infanzia. (5) Diffusione materiale informativo sui benefici della lettura.

Per consultazione e approfondimenti vi consigliamo di consultare il sito istituzionale del Centro per il Libro e la Lettura????: https://www.cepell.it/it/