CAA: Comunicazione Aumentativa Alternativa

Al centro La Palma la CAA è stata e viene utilizzata per potenziare le autonomie per quanto riguarda la spesa, la cura della persona e per il riconoscimento di attività e spazi all’interno del centro.

Quest’anno, invece, abbiamo deciso di dedicarci alle costruzioni di libri di racconti conosciuti.

L’attività è strutturata così:

  • Lettura e comprensione del testo di un racconto con CAA
  • comprensione dei simboli CAA relativi ai vari personaggi e azioni che compiono all’interno della storia 
  • Realizzazione delle illustrazioni della storia 
  • Integrazione dei simboli/personaggi creati dai ragazzi con i simboli standard della CAA

Infine il libro verrà stampato e sarà utilizzato sia all’interno del centro che messo a disposizione per gli altri servizi della cooperativa.

Tiziana

Educatrice del Centro La Palma

Cos’è la CAA?

Non avere la possibilità di parlare, non significa non potere comunicare.

” La CAA permette la comunicazione anche a chi non riesce a esprimersi attraverso i canali classici (verbali e orali), perché si serve di strategie, strumenti e tecniche specifici (come tabelle di comunicazione, libri personalizzati….) per ogni tipo di disabilità. 

In particolare, uno dei più utilizzati strumenti della CAA è il sistema di scrittura in simboli o immagini, in cui tutte le figure usate hanno scritto sopra la parola o il verbo che rappresentano, in modo da renderle comprensibili anche al partner comunicativo: l’utente si esprime riconoscendo e indicando le immagini e l’interlocutore legge le parole.

La CAA non si propone di sostituire il linguaggio verbale: al contrario, in quanto aumentativa, prevede la simultanea presenza di strumento alternativo e linguaggio verbale. Il simbolo diventa allora supporto alternativo  accompagnato comunque da uno stimolo verbale. Di conseguenza, la CAA non inibisce l’eventuale emergere del linguaggio verbale, ma si propone al contrario di potenziarlo. “

citazione dal sito Fare Leggere Tutti