Caleidoscopio: in avvio il progetto

E’ in partenza Il Progetto CALEIDOSCOPIO presentato da Cepiss Coop e una rete di partner locali e regionali per il Bando Nessuno Escluso 2 promosso e sostenuto da Fondazione CR Firenze e Fondazione il Cuore si scioglie con il patrocinio del Comune di Firenze,.

Il progetto Caleidoscopio si pone come obiettivo lo sviluppo personale di minori (in particolare stranieri non accompagnati e loro coetanei) che vivono in condizioni fragili lavorando sulla coesione del gruppo, sullo sviluppo di canali espressivi personali e sul potenziamento delle capacità di stare e collaborare all’interno di una comunità, nel quotidiano e in scena.

Il progetto si basa sull’utilizzo delle discipline artistiche del circo come narrazione come mezzi per contribuire al benessere e allo sviluppo personale del singolo e del gruppo, puntando alla costruzione e rafforzamento dell’autostima individuale e della fiducia reciproca fra i partecipanti. Caleidoscopio si svolgerà coinvolgendo ragazzi in tre Quartieri di Firenze: le Piagge Q5, l’Isolotto Q4 e area ex Fila del Q2.

Caleidoscopio oltre a laboratori circensi con Aria Network a fine progetto vedrà anche un happening/festival residenziale con artisti e ragazzi coinvolti.

In questa fase iniziale saranno avviati laboratori sul potenziamento della lingua italiana e sull’uso dell’informatica come comunicazione digitale e di cittadinanza. Un primo laboratori è in avvio già entro dicembre. Mentre nel mese di novembre stiamo organizzando incontri con i diversi gruppi convolti nei tre quartieri per introdurre le attività ed avere un primo monitoraggio d’ingresso (tramite incontri e test) ad esempio sui soft skill posseduti.

Per ogni informazione sul progetto potete contattare Cepiss Coop alla mail formazione@cepisscoop.it.