logo isola di arturo
centri di alfabetizzazione orientamento scolastico laboratori interculturali sostegno scolastico sostegno scolastico alunni rom kandiere didattico ricreativo

Sostegno Scolastico

Il servizio è rivolto a tutti gli alunni tra 6 -14 anni per i quali dirigenti scolastici ed insegnanti, valutano l’opportunità di promuovere azioni specifiche di sostegno e recupero scolastico. Per ogni bambino seguito viene pensato, in accordo con gli insegnanti di riferimento, un piano di lavoro individualizzato che parta dalle reali conoscenze delle caratteristiche del bambino.

News

[ news inserita il 26/06/2019 ]

YouRope: Second internal meeting

YouRope Riti di Passaggio in Europa, progetto Erasmus Ka2, Second Internal Seminar, Martedì 2 luglio 2019 ore 16.00 presso il Kantiere, via del Cavallaccio 1q Firenze Cepiss, Labcom e Centro Machiavelli vi invitano al seminario nazionale di disseminazione progetto: Linee guida per insegnanti e operatori per sviluppo di comunità intergenerazionale. Nella sessione di lavoro verrano presentati i risultati del progetto e impostata la parte finale delle attività. Educatori, insegnanti, operatori del sociale sono invitati all’incontro che è aperto a tutti. Saranno esposte in anteprima le linee guida del progetto. Vi saranno anche testimoni privilegiati del progetto.

[ news inserita il 26/06/2019 ]

Corso gratuito: Analista web e Mercato

Sono aperte le iscrizioni per il percorso Borsa per Analista di Mercato/social project manager, figura che ha competenze in analisi del mercato attraverso metodologie come la “sentiment analysis”: una analisi del testo riportato su recensioni web e social media, rispetto ad un brand o prodotto. L’Analista di mercato può lavorare sia come dipendente che come libero professionista, per potenziare il brand aziendale. Il corso è di 150 (di cui 48 di stage) ore e sarà svolto a Scandicci da settembre 2019. Il corso è gratuito e si rivolge a diplomati iscritti al CPI (nel bando allego tutte le info). Gli allievi idonei conseguiranno l’attestato di certificazione delle competenze. Per info: Pegaso network via di Casellina 57/f Scandicci telefono 0557351407 mail organizzazione@pegasonet.net. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. Scadenza iscrizioni il 26 luglio 2019. In allegato la domanda ed il bando.

Scarica documento Loc BORSA Analista Mer 4.0 REV3.pdf
Scarica documento Domanda-di-iscrizione-2014_2020_Toscana-new (1).doc

[ news inserita il 13/06/2019 ]

PROGETTO PER I ROM

Il 27 maggio è iniziato il progetto PER-CORSO (ROMAPP)! Il progetto è finanziato dalla Unione Buddisti Italiani. L'obiettivo è quello di prevenire e contrastare la dispersione scolastica di giovani rom attraverso la fruizione degli spazi e dei servizi del Quartiere 4 di Firenze. Per info: https://www.coopcat.org/aree-di-intervento/rom-e-minoranze/

[ news inserita il 05/05/2019 ]

BORSA Bando per Corso di formazione di Qualifica post Laurea

Sono aperte le iscrizioni per il corso Borsa, che coinvolge Cepiss Coop. come consorziata Pegaso Network. Il corso è gratuito a seguito dell’approvazione da parte della Regione Toscana con DD n. 5133 del 05/04/2018 e s.m.i a valere sul POR Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” FSE 2014-2020. Il Corso di Qualifica nell’ambito del progetto Borsa è “BUSINESS ANALYST” per diventare Project Manager e analista dei dati DB etc. Il corso ha queste caratteristiche: DURATA: 564 ORE (334 aula,30 orientamento, 200 stage) COMPETENZE PROFESSIONALI: Il corso vuole fornire agli allievi competenze in ambito ITC e nell’organizzazione (realizzazione di business plan, project Management, programmi che gestiscono mappe mentali ecc.) in maniera tale da poter progettare sistemi al centro della strategia di business delle aziende. POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Il Business Analyst è spesso impiegato con un rapporto di lavoro dipendente, generalmente a tempo indeterminato presso aziende dotate di sistemi informativi complessi, aziende informatiche fornitrici di sistemi informativi a terzi (software house) o aziende modernamente strutturate di dimensioni medio grandi. Può anche svolgere attività di lavoro autonomo o attività imprenditoriale, spesso dopo un periodo di esperienza come dipendente o collaboratore. REQUISITI DI ACCESSO: Disoccupazione e Laurea Scadenza domande il 23 maggio 2019. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Tutte le info e la modulistica al link: - https://www.pegasonet.net/progetto-borsa-due-corsi-in-avvio-su-lucca-e-firenze/ Per ogni info: formazione@cepisscoop.it. In allegato la domanda di iscrizione.

Scarica documento Domanda-di-iscrizione-2014_2020_Toscana.pdf

[ news inserita il 25/04/2019 ]

Bando corso formazione gratuito per disoccupati: creazione di impresa, stesura di business plan.

La Regione Toscana e l’agenzia formativa PEGASO NETWORK (CODICE accreditamento FI0540, di cui CEPISS Coop è consorziata) in attuazione del Decreto Dirigenziale n. 15086 del 29/09/2017 e n. 16383 del 02/11/2017 informano che nell’ambito del progetto di formazione strategica “T’AMA – Tailor Made” sono attivi due bandi su Scandicci (per disoccupati e iscitti al CPI) over 30 e sul Casentino (per disoccupati e iscritti al CPI) under 30. L’attività di formazione per il business plan si propone di far acquisire conoscenze e capacità che permettono di acquisire familiarità con il ruolo e il comportamento imprenditoriale e a maturare competenze per l’avvio di una piccola impresa o di un’attività di lavoro autonomo. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014 – 2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani Per scaricare bando vai al link https://www.pegasonet.net/nuove-imprese-businessplan/ oppure scrivi a Formazione@cepisscoop.it. La scadenza iscrizioni è il 13 maggio 2019. In allegato: domanda di iscrizione.

Scarica documento Domanda-di-iscrizione-2014_2020_Toscana.pdf

[ news inserita il 07/04/2019 ]

ERASMUS+ Project YOU-ROPE, Youth Rites of Passage in Europe / RINGRAZIAMENTI

Per il progetto ERASMUS+ Youth KA2 Strategic Partnerships: Project YOU-ROPE, Youth Rites of Passage in Europe, sono terminate lo scorso 5 aprile le LTTA svolte presso Sonoria Center all’Isolotto Q4. Il progetto ha visto la partecipazione di 45 fra giovani ed educatori stranieri e 23 ragazzi italiani che hanno svolto anche i laboratori preparatori all’assimilazione del metodo Rope come strategia di #comunità. Cepiss ringrazia tutti i partner: #CentroMachiavelli (Firenze) #Labcom (Firenze) #Psiterra (#IASI) #ETCE (#BARCELLONA) #ECTE (#RETIMNO) Cepiss ringrazia per l’ospitalità l’Ipsar Buontalenti, che sta contribuendo con allievi e insegnanti alla buona riuscita del progetto. Un ringraziamento particolare va a Mirko Dormentoni presidente del Q4 che è stato con noi la mattina del 4 aprile. Un grazie a Repubblica Firenze per aver ripreso i contenuti del progetto: https://firenze.repubblica.it/cronaca/2019/04/04/news/riti_passaggio_erasmus_firenze_sonoria_isolotto-223272844/. Un grazie di cuore a David Blumenkrantz, “padre” della metodologia Rope, che è stato con noi venendo dagli Stati Uniti (vedasi: http://rope.org/our-vision/executive-director-dr-david-blumenkrantz/). Infine ringraziamo educatori, operatori e volontari della cooperativa che hanno reso possibile l’evento a livello di accoglienza, logistica e partecipazione attiva.

[ news inserita il 27/03/2019 ]

“You-Rope: Youth Rite experience in Europe”: attività formative ed evento del 5 aprile 2019

Dal 1 al 5 Aprile 2019 si svolgeranno al Sonoria le LTA del progetto: ERASMUS + KA2 YOU-ROPE: riti di passaggio in Europa. Le LTA del progetto sono attività di apprendimento nell’ambito del progetto, che coinvolgono, per una settimana, 34 ragazzi provenienti da Spagna, Grecia e Romania. Peteciperanno anche allievi degli istituti: Buontalenti, Meucci e Galilei. I partner fiorentini Cepiss, Labcom e Centro Machiavelli, hanno programmato anche le attività culturali e ricreative: visite in centro Storico e Oltrarno, ma anche in servizi “storici” dell’Isolotto come la Bibliotecanova, il centro Il Kantiere, ludoteche e piazze del quartiere. Infine giorno venerdì 05 aprile 2019 dalle 18.00, presso Ipsia Buontalenti (in Via San Bartolo a Cintoia, Firenze) vi sarà l’evento di disseminazione delle attività del Progetto svolte finora. Durante l’evento saranno presentati i lavori prodotti dai partecipanti in occasione delle attività di formazione organizzate nell’ambito del Progetto. L’evento è aperto a tutti: in allegato l’invito.

Scarica documento invito 05 aprile yourope.docx

[ news inserita il 21/01/2019 ]

ERASMUS + KA2 YOU-ROPE: i riti di passaggio in Europa: il progetto entra nel vivo!

IL progetto Erasmus+ KA2 YouRope entra nel vivo. Ad aprile i partner italiani attiveranno le LTTA, uno scambio di una settimana con 33 ragazzi provenienti da Spagna, Grecia e Romania. Per l'occasione i partner fiorentini Cepiss (capofila del progetto), Labcom e Centro Machiavelli, stanno avviando una serie di attività che coinvolgono , ragazzi, aziende, istituzioni, e scuole del territorio (tra cui laboratori preparatori presso Istituto Buontalenti e ITI Meucci, scuople che stanno collaborando con alcune attività al progetto). YOU-ROPE coinvolge svariate istituzioni europee che a diverso titolo lavorano con i giovani ed affronta il tema dei riti che segnano in modo positivo il passaggio dall’infanzia all’età adulta. I riti di passaggio rappresentano infatti una significativa tappa del processo di crescita - sia personale che sociale - dei più giovani e incidono nella formazione della loro identità. L’idea progettuale nasce ispirandosi allo studio statunitense “Rites of Passage Experiences” (ROPEs), Blumenkrantz & Goldstein 2010 “Rites of passage as framework for community interventions with youth” (www.gjcpp.org; www.rope.org) ed intende mettere a punto degli strumenti innovativi che aumentino la qualità del lavoro di operatori giovanili, educatori e insegnanti. Allo stesso tempo, il progetto tende a promuovere la partecipazione degli adolescenti alla costruzione delle proprie esperienze di crescita, rispettando valori personali e culture di appartenenza all’interno di una comune cornice europea. Con il progetto YOU-ROPE si intende mettere a punto un approccio che integri educazione e inclusione sociale attraverso i riti di passaggio di comunità che, fondandosi su valori come la condivisione ed il rispetto delle differenze, si pongono come alternativa positiva nella difficile fase di passaggio all’età adulta e di definizione della propria identità. Nella settimana di aprile (dal 1 al 5) che si terrà presso le strutture della Cepiss (Sonoria e Kantiere) e presso il Buontalenti, vi saranno attività di formazione e di restituzione: ogni gruppo di ragazzi sia quelli italiani che quelli provenienti dagli altri 3 Paesi coinvolti porteranno dei lavori su come i giovani vedono i riti di passaggio. Il rito di passaggio verrà elaborato con diversi supporti: video, narrazione, pittura etc, verrà quindo condiviso e discusso. Alla settimana sarà presente David Blumenkrantz, il teorico americano, dei riti di passaggio come metodo di lavoro per l'interpretazione dell'agire nella comunità. Destinatari delle azioni di YOU-ROPE sono i giovani adolescenti, che verranno anche direttamente coinvolti nella realizzazione della ricerca e nella fase di test del ROPEs Model, e gli operatori giovanili, animatori, educatori, insegnanti, scuole, centri giovani e istituti di formazione che prenderanno parte alle attività sia come esperti delle tematiche trattate che stakeholder di supporto alla realizzazione del progetto e alla sua disseminazione. Di seguito la composizione del partenariato: Capofila CEPISS – Soc. Coop. (Firenze, ITA) Partner Centro Machiavelli Srl - Training Agency & EU Projects Dept. (Firenze, ITA) LABCOM Ricerca e Azione per il benessere Psicosociale Soc. Coop. (Firenze, ITA) ASOCIATIA PSITERRA (Iasi, RO) ECTE - European Center In Training for Employment (Rethymno, GR) Cooperativa ETCS sccl (Barcellona, ES) Per ogni info sul progetto: formazione@cepisscoop.it; referenti per la Cepiss: Domenico Medea e Valter Mattetti. Si allega un breve abstract del progetto.

Scarica documento abstact yourope.pdf

[ news inserita il 05/09/2018 ]

BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Sono attivi i bandi per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale (SCU) per la nostra cooperativa. Si possono presentare domande su due progetti: 1) Progetto YOUNG+ area GIOVANI e Formazione: Il progetto mira a coinvolgere i giovani volontari in un progetto che ha come obiettivo quello di promuovere il benessere dei giovani tramite animazione sociale e culturale/artistica e ad una loro crescita personale e formativa grazie all’implemento della comunità educante offerta dalle sedi di progetto (Sonoria, Kantiere e Scandicci sede via Casellina). 2) Progetto C’era una volta, area infanzia: mira a coinvolgere i giovani volontari in un progetto che ha come obiettivo la Promozione culturale e dell’Educazione con una diversificata offerta educativa e didattica all’interno dei servizi rivolti alla Prima Infanzia. La domanda di partecipazione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati all’ente che realizza il progetto scelto e va inviata via PEC, con raccomandata a/r (non fa fede il timbro ma arrivo effettivo) oppure presentarla a mano. La data di scadenza è il 28 settembre 2018 (in caso di consegna a mano entro le ore 18:00). Indirizzo pec: è cepisscoop@pec.it Indirizzo invio o consegna a mano è: CEPISS via di Casellina 57/f 50018 Scandicci Fi Di seguito puoi scaricare: -abstract del progetto C’era una volta e volantino -abstract del progetto YOUNG+ e volantino -domanda di iscrizione (all3) -dichiarazione dei titoli (all4) -privacy (all6)

Scarica documento allegato_3_domanda.docx
Scarica documento allegato_4_dichiarazione_titoli.doc
Scarica documento allegato_5_informativa_privacy.docx
Scarica documento Sintesi-Cera-Una-Volta.doc
Scarica documento Sintesi-Young-Plus.doc
Scarica documento volantino_generale.pdf
Scarica documento volatino_giovani.pdf
Scarica documento volatino_infanzia (2).pdf

[ news inserita il 25/05/2018 ]

Iscrizioni aperte per il corso di qualifica MEC+ per giovani under18

È prorogato il Bando approvato dalla Regione Toscana MEC+ PERCORSO DI QUALIFICA OPERATORE MECCANICO, rivolto a ragazzi under 18. Il progetto è finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo e realizzato nell’area territoriale di Firenze con Capofila PEGASO-NETWORK DELLA COOPERAZIONE SOCIALE TOSCANA con CEPISS Coop ed in partenariato con: SOPHIA scarl e I.I.S.S. B.Cellini di Firenze (FI) E’ possibile iscriversi tramite domanda di iscrizione redatta su apposito modello della Regione Toscana scaricabile qui di seguito e disponibile presso le sede: Cepiss Coop Via di Casellina 57/F 50018 Scandicci (Firenze). Le domande possono essere consegnate a mano o inviate per raccomandata (non fa fede il visto di invio ma effettiva ricezione entro il: 24 agosto 2018 (ore 13.00) il lunedì 9.00-13.00 e 14.00-18.00 dal martedì al venerdì ore 9.00 -13.00 La Domanda di iscrizione deve essere corredata da: -Copia Codice Fiscale, -Copia del documento di identità o altro documento valido di riconoscimento del minore e del genitore e/o tutore legale. -Certificazione delle Competenze rilasciata dalla scuola superiore di provenienza Di seguito in allegato la domanda di iscrizione e il bando nella versione completa. INFO: Cooperativa Cepiss Via di Casellina 57/F 50018 Scandicci (Firenze): Mail formazione@cepisscoop.it telefono: 0557351407

Scarica documento domanda iscrizione rt obbligo.doc
Scarica documento bando Mec+proroga.pdf

[ news inserita il 06/06/2017 ]

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Sono aperte le iscrizioni per il Servizio Civile Nazionale presso la CEPISS (al centro giovani Kantiere e come tutor). Se hai dai 18 ai 29 anni (non compiuti) e vuoi avere un’esperienza come volontario presso centri culturali, musicali, giovanili e servizi formativi invia la tua candidatura per il progetto LINEA 1. Il servizio civile prevede un’esperienza di 12 mesi in un ambiente giovane e dinamico, con retribuzione mensile ed il riconoscimento di crediti formativi universitari. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 14.00 del 26 giugno 2017, basta compilare gli allegati: ALLEGATO 2 DOMANDA DI AMMISSIONE ALLEGATO 3 DICHIARAZIONE DEI TITOLI ed aggiungere un cv e un documento di identità Si ricorda che le domande potranno essere presentate esclusivamente: • A mano presso Pegaso via di Casellina 57/F, 50018 Scandicci, Fi. • A mezzo raccomandata AR (non fa fede il timbro postale poiché la domanda è valida se effettivamente pervenuta all’ente entro i termini di scadenza indicati nel bando), all’indirizzo sopra indicato; • Via PEC cepisscoop@pec.it di cui è titolare il diretto interessato Per ulteriori informazioni contattaci allo 0557351407, mail serviziocivile@pegasonet.net oppure formazione@cepisscoop.it.

Scarica documento volantino Linea1.png
Scarica documento bando-nazionale-volontari.pdf
Scarica documento Sintesi Linea1.pdf
Scarica documento Allegato2_Domanda_di_ammissione.docx
Scarica documento Allegato-3-Dichiarazione-Titoli.doc

[ news inserita il 14/06/2016 ]

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Sono aperte le iscrizioni per il Servizio Civile Nazionale 2016, progetto METROPOLIS, che vede disponibili 4 posti in servizi gestiti dalla CEPISS: Il KANTIERE / SONORIA e Sede Formativa di Scandicci. Il servizio prevede l'impiego del volontario in progetti artistici, musicali, ricreativi, formativi e di tutoraggio. CHIUSURA ISCRIZIONI 30 giugno 2016 h.14.00. INFO: serviziocivile@pegaso.it; tel 055/7351407

Scarica documento Allegato-2-Domanda-di-ammissione.docx
Scarica documento Allegato-3-Dichiarazione-Titoli.doc
Scarica documento Bando-Nazionale-2016.pdf
Scarica documento Sintesi Metropolis.pdf

[ news inserita il 30/03/2015 ]

TRAM VAI: GIOVANI IN MOVIMENTO: il servizio civile in Cepiss!!!

E’ stato pubblicato il Bando per il SERVIZIO CIVILE NAZIONALE (scadenza presentazione domande il 23 aprile 2015 / avvio servizio da settembre 2015). Se hai dai 18 ai 29 anni e vuoi fare una esperienza di lavoro nell’ambito della promozione sociale, culturale, musicale e dell’educazione dei giovani contattaci subito: il nostro progetto “Tramvai: giovani in movimento” è quello che fa per te! I posti a bando sono 4: 1 per la sede di Via Casellina 57/f a Scandicci e 3 per la sede del Kantiere in via del Cavallaccio 1Q (che include anche il Sonoria e gli ODS). Infoline: tel: 0557351407; mail: formazione@cepisscoop.it; sms/WApp: 3738809535. In allegato: -il bando -un abstract del progetto -due allegati per presentare la domanda.

Scarica documento Bando-nazionale-volontari-SNC-2015-Testo.pdf
Scarica documento SINTESI Giovani in Movimento.pdf
Scarica documento All 2 Domanda di ammissione bando16mar15.pdf
Scarica documento All 3 Dichiarazione titoli bando16mar15.pdf

Per informazioni scrivici a formazione@cepisscoop.it
Per informazioni inerenti progetti interculturali: intercultura@cepisscoop.it