logo isola di arturo
eventi culturali prevenzione primaria protagonismo giovanile nuovi linguaggi scambi giovanili internazionali

Area Giovani

Negli anni Cepiss ha acquisito un modello operativo che si configura nella ricerca costante di strategie e modalità d’intervento non invasive, basate sull’ascolto attivo, la partecipazione e il confronto. Attraverso la creazione di progetti innovativi propone ai giovani occasioni di utilizzo positivo e riflessivo del tempo libero, sostenendo forme di scambio di competenze, e offrendo ai giovani a rischio occasioni di incontro con modelli positivi e di partecipazione attiva. Progettare servizi in tal senso rappresenta per i giovani l’opportunità di essere coinvolti, sostenuti e stimolati ma anche rispettati e compresi. Contemporaneamente è nostra convinzione che sia necessario impostare una negoziazione di significati con il mondo degli adulti, personale e collettiva. Si viene così a creare un virtuoso processo di crescita della coesione del tessuto sociale, del senso di appartenenza, della partecipazione come presidio di democrazia e di crescita nella società, della cultura del confronto e dello scambio, del protagonismo dei giovani, della consapevolezza di sentirsi risorsa attiva in un sistema socioculturale dinamico e stimolante.

News

[ news inserita il 20/11/2017 ]

I NUOVI CORSI AL KANTIERE

Cari amici, un periodo ricco di eventi, feste e corsi in partenza al Kantiere..… ANCHE DI SABATO! • TUTTI I MARTEDì ORE 21:00 VENITE A PROVARE IL NUOVISSIMO TEATRO COMICO in promozione a 50 euro al mese! • MARTEDì 21 NOVEMBRE ORE 19:00 Nuovo corso di Informatica per il lavoro. • SABATO 25 NOVEMBRE ORE 16:30 Big-band dell’Isolotto OPEN DAY: Vuoi imparare uno strumento e far parte di un’orchestra con altri ragazzi? Adesso è possibile e i corsi sono gratuiti! • SABATO 25 NOVEMBRE ORE 15:00 Gita al lago: laboratorio di gioco, narrazione e feltro per adulti e bambini. • GIOVEDì 30 NOVEMBRE ORE 21:00 Bellissimo, divertente, coinvolgente, liberatorio, si parte con il Drum Circle al Centro Sonoria! • VENERDì 1 DICEMBRE ORE 18:30 FAMIGLIE IN FESTA AL KANTIERE: cena con giochi per bambini. • SABATO 2 DICEMBRE DALLE 10:00 CON I PIEDI PER TERRA Laboratorio per la realizzazione di ciabatte in feltro • SABATO 2 DICEMBRE DALLE 15:00 LABORATORIO DI MIXED MEDIA Il kantiere si trova in via del Cavallaccio 1/Q. Nei pressi del multisala Uci e Hotel Hilton: per conoscere gli orari e le date di partenza delle attività chiama lo 055/7331270 dal Lunedì al Venerdì dalle 09 alle 13 e dal Lunedì al Venerdì dalle 18:00 alle 20:00 oppure manda una e-.mail a: segreteria@kantierefirenze.it

[ news inserita il 06/06/2017 ]

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Sono aperte le iscrizioni per il Servizio Civile Nazionale presso la CEPISS (al centro giovani Kantiere e come tutor). Se hai dai 18 ai 29 anni (non compiuti) e vuoi avere un’esperienza come volontario presso centri culturali, musicali, giovanili e servizi formativi invia la tua candidatura per il progetto LINEA 1. Il servizio civile prevede un’esperienza di 12 mesi in un ambiente giovane e dinamico, con retribuzione mensile ed il riconoscimento di crediti formativi universitari. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 14.00 del 26 giugno 2017, basta compilare gli allegati: ALLEGATO 2 DOMANDA DI AMMISSIONE ALLEGATO 3 DICHIARAZIONE DEI TITOLI ed aggiungere un cv e un documento di identità Si ricorda che le domande potranno essere presentate esclusivamente: • A mano presso Pegaso via di Casellina 57/F, 50018 Scandicci, Fi. • A mezzo raccomandata AR (non fa fede il timbro postale poiché la domanda è valida se effettivamente pervenuta all’ente entro i termini di scadenza indicati nel bando), all’indirizzo sopra indicato; • Via PEC cepisscoop@pec.it di cui è titolare il diretto interessato Per ulteriori informazioni contattaci allo 0557351407, mail serviziocivile@pegasonet.net oppure formazione@cepisscoop.it.

Scarica documento volantino Linea1.png
Scarica documento bando-nazionale-volontari.pdf
Scarica documento Sintesi Linea1.pdf
Scarica documento Allegato2_Domanda_di_ammissione.docx
Scarica documento Allegato-3-Dichiarazione-Titoli.doc

[ news inserita il 24/05/2017 ]

MUSICANDO L’ESTATE: CENTRI ESTIVI KANTIERE-SONORIA

i centri estivi del Kantiere e del Sonoria a tema musicale! Per bambini dell’elementari e medie. MUSICA - BALLO - GIOCO LIBERO -ATTIVITA’ MULTIMEDIALI e MOLTO ALTRO La mattina i ragazzi saranno accolti presso il Centro Musicale Sonoria da educatori, dall’insegnante polistrumentista e dalla maestra di ballo. Le attività pomeridiane e il pranzo saranno al Kantiere, dove verranno deliziati con le leccornie della cucina. Partenza da Lunedì 12 Giugno in orario 8:30-16:30 (a raggiungimento del numero minimo) Servizio realizzato da educatori della cooperativa Cepiss con trentennale esperienza COSTI: 135€ la prima settimana, compreso il pranzo 100€ dalla seconda settimana

Scarica documento volantino nuovo c estivi.jpg

[ news inserita il 28/11/2016 ]

NEL SEGNO DEL SUONO

Un evento da non perdere per il 16 dicembre!!!! Vi aspettiamo al Sonoria, Via Chiusi 3 a Firenze

Scarica documento 16 dicembre fronte.jpg
Scarica documento 16 dicembre retro.jpg

[ news inserita il 30/03/2015 ]

TRAM VAI: GIOVANI IN MOVIMENTO: il servizio civile in Cepiss!!!

E’ stato pubblicato il Bando per il SERVIZIO CIVILE NAZIONALE (scadenza presentazione domande il 23 aprile 2015 / avvio servizio da settembre 2015). Se hai dai 18 ai 29 anni e vuoi fare una esperienza di lavoro nell’ambito della promozione sociale, culturale, musicale e dell’educazione dei giovani contattaci subito: il nostro progetto “Tramvai: giovani in movimento” è quello che fa per te! I posti a bando sono 4: 1 per la sede di Via Casellina 57/f a Scandicci e 3 per la sede del Kantiere in via del Cavallaccio 1Q (che include anche il Sonoria e gli ODS). Infoline: tel: 0557351407; mail: formazione@cepisscoop.it; sms/WApp: 3738809535. In allegato: -il bando -un abstract del progetto -due allegati per presentare la domanda.

Scarica documento Bando-nazionale-volontari-SNC-2015-Testo.pdf
Scarica documento SINTESI Giovani in Movimento.pdf
Scarica documento All 2 Domanda di ammissione bando16mar15.pdf
Scarica documento All 3 Dichiarazione titoli bando16mar15.pdf

Per informazioni scrivici a giovani@cepisscoop.it